PRESUPPOSTI E MOTIVAZIONI

Conoscere, divulgare e prevenire sono le tre parole chiavi che caratterizzano Expo VitaSalus, appuntamento dedicato alla salute e al benessere psicofisico che si terrà a Catania presso il Centro Congressi Hotel Sheraton di Catania  il 3-4 Novembre 2018.
Tutte le culture concordano nel definire il benessere come uno stato di buona vita.
La stessa organizzazione mondiale della sanità OMS definisce la salute non più mera assenza di malattia o “infermitá”, ma un insieme di benessere fisico, mentale e sociale. Lavorando su questi tre fondamentali aspetti, la durata media della vita in Europa é passata dai 30 agli 81 anni. La filosofia del benessere è quindi migliorare gli stili della vita stessa affinché si possa vivere non solo più a lungo ma soprattutto meglio.
Il nostro progetto si prefigge l’obiettivo di prendersi cura della salute puntando lo sguardo sulla prevenzione.
Cosa significa prevenzione e salute? Per il nostro progetto salute, prevenzione, benessere indicano armonia ed equilibrio fisico, emotivo ed energetico.
Saranno tre giorni molto intensi: dibattiti, incontri con studenti, screening gratuiti, conferenze e dimostrazioni di terapie fisiche. Grandi spazi espositivi ospiteranno istituzioni, aziende e case farmaceutiche, una vera e propria cittadella della salute e del benessere.
Punto nodale del Expo VitaSalus sará la presenza di un comitato scientifico con professori, relatori, medici di provata professionalità, i quali potranno interagire con il pubblico con consulenze e screening gratuiti per le principali patologie.
Programma ampio e variegato animato da ospiti illustri è arricchito dalla possibilità di svolgere check-up gratuiti grazie alla collaborazione di associazioni, volontari e medici impegnati per diffondere la cultura della prevenzione e del benessere.
Grande riflessione e coinvolgimento delle scuole che vede percorsi e incontri dedicati: educare i giovani a vivere sani; le pratiche salutari si imparano da piccoli, e quindi il prima possibile. La salute della maturità si costruisce da giovani. Si affronteranno tematiche di interesse per i giovani come bullismo, sessualità, dipendenza, anoressia, stili comportamentali di natura sociale.
Ci saranno anche consulenze di nutrizionisti, dietologi per consigli su educazione alimentare ed equilibrio psicofisico. Anche gli incontri con i genitori sono importanti per crescere, curare, educare, con cura ed affetto i propri figli, affrontando il tema dei conflitti generazionali.
Expo VitaSalus racchiude sotto un unico cappello il vivere bene, la ricerca, la divulgazione, lo sport ed il sociale. La salute persegue ogni giorno con l’attenzione di quello che si mangia e si beve: emozione, gusto e piacere.
Expo VitaSalus si prefigge un importantissima finalità: la prevenzione e la divulgazione.
La GAR eventi si occuperà di organizzare, gestire in tutte le sue sfaccettature questo evento, che vuole essere  una iniziativa socio-culturale, nonché un eccezionale occasione per promuovere ancora meglio l’immagine e lo spirito di iniziative del Comune di Catania, della Ragione Sicilia e delle altre istituzioni, a conferma di una gestione che negli ultimi anni ha mostrato un notevole interesse a favore delle grandi iniziative.